Art. 1 – Informazioni generali su Gravellina – Strade Rurali

Gravellina – Strade Rurali è una manifestazione cicloturistica non competitiva che ha lo scopo di promuovere e far conoscere il territorio, i percorsi, la cultura e l’enogastronomia valtellinese.

Gravellina – Strade Rurali è programmata a Sondrio per il 21 e 22 Settembre 2024.

Art. 2 – Quadro generale evento

Gravellina – Strade Rurali è una manifestazione ciclo-turistica non agonistica in cui i percorsi non sono né segnalati né controllati e dove i partecipanti devono procedere in totale auto-sufficienza seguendo l’andatura a loro più consona.

Ogni partecipante prende parte a Gravellina – Strade Rurali con la consapevolezza che i tour prevedono la presenza di strade sterrate e percorsi montani che possono presentare fondi sconnessi e irregolari.

Ogni partecipante prende parte a Gravellina – Strade Rurali in modo ragionato e consapevole, a proprio rischio e pericolo ed in libera escursione personale, spontanea ed indipendente senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti presenti sui sentieri e sulle strade.

Gravellina – Strade Rurali all’interno della propria offerta presenta tour che necessitano elevati sforzi psico-fisici e abilità di guida.

Nello scegliere il tour al quale iscriversi, ogni partecipante deve valutare con coscienza la propria preparazione fisica e la propria capacità nel condurre la bicicletta, il proprio spirito di adattamento a condizioni del percorso e meteo e la propria capacità di lettura degli strumenti di navigazione. Iscrivendosi a un tour o a un’iniziativa, ogni partecipante compie una scelta ragionata e consapevole che manleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità.

Art. 3 – Biciclette ammesse

I percorsi di Gravellina – Strade Rurali sono progettati per essere affrontati con biciclette di tipo gravel. È comunque possibile partecipare con altri tipi di bicicletta, comunque non elettrica, che consentono di affrontare terreni sterrati, lastricati e tratti accidentati.

Art. 4 – Tour di Gravellina – Strade Rurali

Il programma dei tour prevede:

Sabato 21 Settembre 2024

“1/2 Gravellina – Est”: tour con medio chilometraggio e medio dislivello concentrato in alcuni punti, che prevede salite ripide e tratti impegnativi e che richiede ottime forma fisica e resistenza alla fatica. Il tour è dedicato agli atleti professionisti e ai praticanti di attività sportive non agonistiche o di tipo ludico-motorio ed è caratterizzato da particolare ed elevato impegno cardiovascolare come specificato nel DM del 24/04/13 art. 4,1.

Domenica 22 Settembre 2024

“1/2 Gravellina – Ovest”: tour con medio chilometraggio e medio dislivello concentrato in alcuni punti, che prevede salite ripide e tratti impegnativi e che richiede ottime forma fisica e resistenza alla fatica. Il tour è dedicato agli atleti professionisti e ai praticanti di attività sportive non agonistiche o di tipo ludico-motorio ed è caratterizzato da particolare ed elevato impegno cardiovascolare come specificato nel DM del 24/04/13 art. 4,1.

“1/4 Gravellina”: tour con poco chilometraggio e dislivello inferiore con la presenza di salite non ripidissime che richiede buona forma fisica. Il tour è dedicato anche a chi svolge attività motoria occasionale, effettuata a scopo prevalentemente ricreativo e in modo saltuario e non ripetitivo come specificato nel DM del 24/04/13 art. 2,2,b.

Le tracce GPX dei percorsi verranno inviate per e-mail prima dell’evento e saranno valide, inclusa l’autorizzazione al passaggio in determinate aree protette, di interesse storico e naturalistico oppure in aree private, solo nel giorno dell’evento per il quale il singolo tour è programmato.

I partecipanti devono carica la traccia del tour per il quale sono iscritti nel proprio dispositivo di navigazione e seguirla senza modifiche e senza tagli. Qualora ci si allontani dal percorso lo si dovrà riprendere nel punto in cui è stato lasciato. All’esterno della traccia si è considerati esterni alla manifestazione. L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere dei punti di controllo sul percorso, per verificare che il partecipante non abbia effettuato tagli.

Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare o sostituire completamente le tracce dei tour fino all’ultimo minuto prima dell’orario fissato per la partenza comunicandolo prontamente ai partecipanti unitamente al mezzo e alla modalità di scaricamento della nuova traccia.

È premura del singolo partecipante accertarsi di stare effettivamente partecipando al tour per il quale risulti regolarmente iscritto.

È premura dei singoli partecipanti avere un’assicurazione personale, tramite il tesseramento a Enti di promozione sportiva oppure tramite una stipula individuale, che comporti la copertura contro i danni causati a sé stessi e/o a terzi.

Art. 5 – Tratti cronometrati

A discrezione dell’organizzazione, all’interno dei percorsi “1/2 Gravellina – Est” e “1/2 Gravellina – Ovest”, possono essere inseriti dei tratti cronometrati che hanno esclusivamente un fine ludico per incrementare il divertimento dei partecipanti ed escludono qualsiasi fine competitivo.

Art. 6 – Iscrizioni

Le iscrizioni sono effettuate sul sito www.gravellina.com

Ciascun utente, avendo valutato i dati dei tour (lunghezza, dislivello, ecc) e avendoli con coscienza messi in relazione con la propria capacità psicofisica, la propria resistenza e la propria abilità nella pratica sportiva del ciclismo, potrà iscriversi ai singoli tour e iniziative di Gravellina – Strade Rurali, oppure optare per soluzioni a pacchetto che saranno eventualmente offerte dall’organizzazione.

Le iscrizioni on-line chiuderanno alle ore 23:59 di mercoledì 18 Settembre 2024. Sarà possibile iscriversi direttamente in loco negli orari e nel luogo comunicati dall’organizzazione per i tour o le iniziative eventualmente ancora disponibili. L’iscrizione sul posto prevede il pagamento di costo di segreteria addizionale di € 10,00.

Art. 7 – Metodi di pagamento

I tour, i pacchetti week-end e le attività collaterali sono acquistabili sul sito www.gravellina.com utilizzando la piattaforma di pagamento Stripe, in grado di accettare le principali carte di credito, di debito e prepagate.

Art. 8 – Minori

Ai minori dai 14 ai 17 anni compiuti è consentita la partecipazione alle seguenti iniziative:

1/4 Gravellina – Tour Corto

Per i minori è necessario che sia fornita autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà. Scarica il modulo di autorizzazione: clicca qui.

Art. 9 – Certificazione medica

Ai fini di salvaguardare la salute dei partecipanti a Gravellina – Strade Rurali, l’organizzazione si adegua alla disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale descritta nel Decreto Ministeriale 24 Aprile 2013. Pertanto:

La partecipazione ai tour: “1/2 Gravellina – Est” e “1/2 Gravellina – Ovest”, NON competitivi di ma di ALTO impegno psicofisico, è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:

  • per i soggetti di residenza italiana: certificato di idoneità alla pratica non agonistica per il ciclismo o idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare in corso di validità alla data dell’evento, come specificato nel DM del 24/04/13 (scarica il modello di certificato: clicca qui);
  • per i soggetti di residenza straniera: certificato di idoneità alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza (scarica il modello di certificato: clicca qui).

La partecipazione al tour: “1/4 Gravellina – Tour corto”, NON competitivo e di BASSO impegno psicofisico, non prevede l’obbligo di mostrare un certificato di idoneità alla pratica sportiva. Come specificato nel DM del 24/04/13, è comunque raccomandato un controllo medico prima della partecipazione alle attività ludico-motorie per la valutazione di eventuali fattori di rischio, con particolare attenzione ai soggetti che passano dalla sedentarietà alla pratica di tali attività o che si sottopongono a esercizio fisico di particolare intensità.

È fatto obbligo al partecipante di verificare l’obbligo di presentazione della certificazione richiesta per ogni singolo tour e di inviare la documentazione sopra richiesta all’indirizzo e-mail people@gravellina.com entro il termine delle ore 23:59 di mercoledì 18 Settembre 2024, in concomitanza che il termine di chiusura delle iscrizioni on-line.

I partecipanti che si iscriveranno sul posto sono tenuti, per i tour dove richiesto, a consegnare una copia della documentazione nel momento dell’iscrizione/accredito all’info-point allestito dall’organizzazione.

Il partecipante che non dovesse inviare o consegnare la documentazione richiesta è da considerarsi escluso dalla manifestazione, sarà ritenuto pertanto non iscritto regolarmente e non avrà diritto al rimborso della quota di iscrizione.

Ogni partecipante dichiara ai sensi del D.PR. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inviati o caricati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

Art. 10 – Assicurazione

I partecipanti registrati alle iniziative di Gravellina – Strade Rurali sono coperti, senza costi aggiuntivi, da una polizza infortuni e responsabilità civile verso terzi secondo la convenzione assicurativa tra UISP e Unipolsai assicurazione (scarica qui le condizioni di polizza 2023/24)

Art. 11 – Equipaggiamento obbligatorio

Ogni partecipante deve essere autonomo ed è responsabile nel verificare di avere con sé per tutta la durata dei tour per i quali è iscritto il seguente equipaggiamento obbligatorio:

  • Casco omologato da indossare sempre;
  • Dispositivo per la navigazione;
  • Telefono cellulare;
  • Campanello o fischietto;
  • Adeguate riserve idriche;
  • Kit di riparazione per guasti e forature;
  • Kit di primo soccorso;
  • Abbigliamento consono ad affrontare eventuali condizioni meteo avverse.

Art. 12 – Assistenza sanitaria e meccanica

La manifestazione Gravellina – Strade Rurali non prevede assistenza meccanica lungo il percorso. Non è previsto il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte dell’organizzazione di eventuali dispersi lungo il percorso che non abbiamo comunicato il proprio ritiro al numero telefonico fornito dall’organizzazione.

L’assistenza sanitaria sarà gestita secondo le disposizioni di legge.

Art. 13 – Norme di comportamento

Il partecipante iscritto deve comunicare la sua presenza alla manifestazione tramite l’accredito presso l’info-point che sarà allestito dall’organizzazione nel luogo indicato come punto di ritrovo per la manifestazione.

Alla partenza dei tour, il partecipante deve esibire il numero, il bracciale o qualsiasi altro segno di riconoscimento indicato dall’organizzazione e consegnato al momento dell’accredito.

I tour si svolgono in autonomia su strade aperte al traffico, vige pertanto il rispetto rigoroso del Codice della Strada. I partecipanti non godono di nessun diritto in più rispetto agli altri utenti che si trovano lungo i percorsi. I partecipanti si impegnano a non viaggiare in gruppo ma a procedere in fila indiana sulle strade aperte al traffico.

Ogni partecipante si impegna al rispetto degli altri partecipanti, delle persone non partecipanti e dei veicoli che si incontrano lungo il percorso, delle proprietà pubbliche e private, dei beni storici, della flora e della fauna. Ogni partecipante si impegna ad avere sul percorso un comportamento civile e decoroso e a non disperdere nessun rifiuto nell’ambiente.

Al termine del tour, il partecipante deve comunicare il suo arrivo recandosi presso l’info-point allestito dall’organizzazione (dove gli sarà consegnato il “pacco gara”). I partecipanti che eventualmente si ritireranno lungo il percorso sono tenuti a comunicare il proprio ritiro chiamando oppure scrivendo un messaggio ad un numero telefonico che sarà fornito dall’organizzazione.

Art. 14 – Punti ristoro lungo il percorso

All’interno dei tour possono essere presenti dei punti di ristoro, la cui posizione e l’orario di accesso sono comunicati agli iscritti prima dell’inizio della manifestazione.

Art. 15 – Sostituzione di un partecipante o modifica dell’attività

Entro il 31/08/2024 è possibile richiedere la sostituzione di un partecipante. La richiesta deve pervenire in via ufficiale all’indirizzo e-mail people@gravellina.com indicando in oggetto “Sostituzione partecipante” e nel corpo della mail il nome e cognome dell’iscritto e i dati del partecipante che lo sostituirà (Nome, Cognome, E-mail).

Entro il 31/08/2024 è possibile richiedere il cambio dell’attività prenotata. La richiesta deve pervenire in via ufficiale all’indirizzo e-mail people@gravellina.com indicando in oggetto “Cambio Tour” e nel corpo della mail il nome del tour per i quali si è iscritti e il nome del tour per il quale si desidera iscriversi. Il cambio tour dovrà ritenersi valido solo dopo email di conferma da parte dell’organizzazione. Nel caso di differenza di prezzo tra le attività, la richiesta sarà ritenuta valida solo con il versamento a saldo.

Il cambio di attività richiesta in loco sarà possibile, previa disponibilità di posti, versando una maggiorazione di € 10,00.

Art. 16 – Rinuncia alla partecipazione

Qualora un iscritto sia impossibilitato dal partecipare e ne documenti l’oggettiva impossibilità a partecipare per infortunio o malattia, la sua iscrizione sarà spostata all’edizione successiva.

In nessun caso l’iscritto potrà chiedere il rimborso dei costi della partecipazione ai tour né la spedizione di materiale come pacco gara, merchandising, ecc.

Art. 17 – Annullamento della manifestazione

Se ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti, oppure per cause di forza maggiore non dipendenti dall’organizzazione, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato, ma la sola quota di partecipazione sarà considerata valida in caso di iscrizione all’edizione successiva, sia essa intesa come rinvio dell’evento nello stesso anno oppure all’anno seguente.

Ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere o annullare la manifestazione in qualsiasi momento.

Art. 18 – Attività collaterali non sportive

La manifestazione Gravellina prevede anche l’organizzazione di attività collaterali non sportive come cene, concerti, incontri, workshop e attività didattiche. Alcune di queste attività potrebbero essere proposte a pagamento e/o a numero chiuso e prenotabili attraverso il sito www.gravellina.com.

Art. 19 – Merchandising

L’organizzazione produrrà alcuni articoli di merchandising (cappellini, magliette etc..) che potranno essere acquistati sul sito www.gravellina.com anche in abbinamento ai biglietti di partecipazione alle iniziative.

La consegna degli articoli acquistati è effettuata in loco durante i giorni della manifestazione. Non è prevista spedizione al domicilio dell’acquirente.

Art. 20 – Variazioni al regolamento

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche in qualsiasi momento al regolamento della manifestazione. Le nuove versione del regolamento saranno prontamente pubblicate sul sito www.gravellina.com, da considerarsi l’unico organo ufficiale di informazione della manifestazione.

Art. 21 – Comunicare con l’organizzazione

Tutte le richieste devono essere poste all’organizzazione utilizzando la mail people@gravellina.com, che è da considerarsi l’unico strumento ufficiale di comunicazione con l’organizzazione.

Art. 22 – Organizzazione e titolari del trattamento

Il soggetto organizzatore di Gravellina – Strade Rurali, nel regolamento indicato come “organizzazione” è:

DAYS OFF ADVENTURES A.S.D.
Via San Marco 3
23017 Morbegno (SO)
C.F. e P.I. 01076280146

La proprietà del marchio Gravellina, del pay-off Strade Rurali/Rural Roads e di tutte le loro declinazioni d’immagine è di:

DAYS OFF OUTDOOR
Via San Marco, 3
23017 Morbegno (SO)
P.I. 03844470132

Entrambi i soggetti sopra indicati sono autorizzati da tutti i partecipanti al trattamento, alla registrazione e all’utilizzo dei dati personali secondo le modalità descritte dalla Privacy Policy. I dati personali dei partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18).

Art. 23 – Responsabilità e norma finale

Iscrivendosi per la partecipazione ai tour e alle iniziative di Gravellina – Strade Rurali ogni partecipante dichiara:

  • Di aver letto con attenzione e accettato il presente regolamento in ogni sua parte;
  • Di aver visionato con coscienza prima della scelta dei tour ai quali partecipare le caratteristiche dei percorsi previsti durante la manifestazione;
  • Di essere consapevole che sui percorsi sono presenti tratti con fondi sconnessi, irregolari, scivolosi e che i percorsi possono presentare anche ostacoli come, ad esempio, sassi, radici, fango, ecc;
  • Di essere consapevole che il percorso è aperto al traffico e vige pertanto l’osservanza del codice della strada;
  • Di avere sufficiente esperienza nell’affrontare percorsi di lunga percorrenza, anche in ambiti montani e alpini e di avere dimestichezza con i sistemi di navigazione;
  • Di garantire che la documentazione presentata ai fini della partecipazione, ivi compresa la certificazione medica richiesta dall’organizzazione, sia veritiera e corrisponda agli originali in suo possesso;
  • Di non assumere sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency – Wada, droghe o sostanze medicinali che possono comportare situazioni di danno o pericolo per la propria salute o quella degli altri;
  • Di essere in condizioni fisiche ottimali per affrontare i tour e i percorsi per i quali si è iscritto, di avere consegnato documentazione veritiera e di fornire all’organizzazione la completa manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • Di esonerare espressamente e senza alcuna riserva l’associazione Days Off Adventures A.S.D., il suo presidente, i membri del comitato direttivo, i suoi collaboratori e i suoi partner, le amministrazioni locali, le strutture ricettive nelle quali alloggia e qualsiasi altra persona coinvolta nell’iniziativa a qualunque titolo, da ogni responsabilità di natura civile o penale, sia essa anche oggettiva, per danni subiti da cose in suo possesso e/o di sua proprietà e per tutti i danni patiti dal partecipante nel corso dell’escursione e anche conseguenti all’uso delle infrastrutture, ivi comprese le lesioni personali (di qualsiasi natura e entità) e/o morte;
  • Di sollevare l’organizzazione da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti alla bicicletta a qualsiasi oggetto personale;
  • Di assumere piena e esclusiva responsabilità per danni eventualmente a terzi e/o beni di proprietà di terzi esonerando espressamente l’organizzazione da ogni responsabilità e assumersi l’obbligo di manlevare, garantire e tenere indenne l’organizzazione da qualsiasi somma fosse tenuta a pagare a tale titolo e/o ragione;
  • Di esprimere il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 e degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016;
  • Di avere letto con attenzione la Privacy Policy dell’Organizzatore e il conseguente trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nella Privacy Policy dell’Organizzatore.;
  • Di concedere agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • Di accettare che, in considerazione della natura pubblica dell’evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nella Privacy Policy;
  • Di considerare che la suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.