GRAVELLIN-ADVISOR

LE RECENSIONI DI GRAVELLINA 2023

«Com’è?». Le risposte, senza censura, di chi ha sudato sui percorsi di Gravellina in anteprima.

Duro e affascinante. Un percorso stupendo, paesaggisticamente incantevole sui terrazzamenti che danno sulla valle. Ho apprezzato il fondo davvero vario: dagli sterrati a single track mai troppo difficili. Indimenticabile il ristoro al mulino Menaglio, la chicca che non ti aspetti dopo tanto pedalare. Una giornata che porterò nel cuore per un bel po’. W la Valtellina e la Gravellina.

MARCO TRABUCCHI
RedBull.com

recensione Marco Trabucchi 1 Gravellina

Gravellina è il modo giusto per apprezzare in pieno il territorio.

CHIARA REDASCHI
Alvento

Chiara Redaschi alvento Gravellina

Un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Il percorso assolutamente spettacolare. Pedalare tra le vigne e i meleti, con il panorama mozzafiato delle montagne circostanti, è stata una vera e propria gioia per gli occhi. La bellezza del paesaggio ha reso la pedalata molto piacevole.

ANDREA DESSIMONI
ilBiker

andrea dessimoni ilbiker Gravellina

Bellissimo percorso tra vigneti, meli e borghi… impegnativo, ma davvero super!

SILVIA GOTTARDI
Cicliste Per Caso

silvia gottardi cicliste per caso Gravellina

Salite sfidanti e percorsi mozzafiato che ti faranno scoprire un territorio splendido. A Gravellina potrete mettervi alla prova e divertirvi sulle vostre bici gravel in maniera unica.

ALESSANDRO DAVOLIO
L’Eroica

alessandro davolio eroica 1 Gravellina

Gravellina incarna la mia visione di Gravel, con passaggi tecnici e tanto dislivello, ai limiti dell’Alpine Gravel. Ho apprezzato gli scorci sulla valle e le sue montagne, ho scoperto paesi che altrimenti si vedono solo sfrecciare dal finestrino quando si percorre il fondovalle. In poche parole è stata la piacevole scoperta di una Valtellina parallela, sconosciuta e per certi aspetti, anche più bella.

STEFANO MARTIGNONI
4bicycle

stefano martignoni 4ActionSport Gravellina

Un percorso unico in quanto a fascino, che lascia senza fiato in tutti i sensi. Salite tostissime che avrebbero meritato rapporti più agili, è vero, ma ho ancora negli occhi lo spettacolo dei vigneti terrazzati, dei muretti a secco, grappoli d’uva ancora da raccogliere, meleti e boschi di castagno. Il sole a scaldarci la faccia e le gambe. Non ultimi borghi, castelli e paesaggi da immortalare. Una meraviglia questa Gravellina, capace di esaltare le strade rurali di Valtellina, che chiedono fatica, è vero, ma lasciano negli occhi e nel cuore la bellezza e unicità di questo territorio.

PAOLA BRAZIOLI
tiportoinbici.it

paola brazioli tiportoinbici Gravellina

Per chi desidera godere la bici nel contesto meraviglioso della Valtellina e dei suoi paesaggi caratteristici.

TOMMASO MAGGIOLINI
CyclingON

tommaso maggiolini CyclingON Gravellina

RURALI MA SOCIALI

@wgravellina

MAIN PARTNER

UN EVENTO DI

IN COLLABORAZIONE CON

IN PARTNERSHIP CON

CON IL CONTRIBUTO DI

IN PARTNERSHIP CON

IN PARTNERSHIP CON

IN PARTNERSHIP CON

MEDIA PARTNER